NOVITÀ


ARTKNIFE - Concorso di Design - realizzazione di un coltello d'artista


17 aprile 2016
L'ECO ART SUL COLLE

Associazione LAGO in collaborazione con Cramars, con il contributo della Regione Autonoma FVG e con il sostegno di Domovip presenta:

UNA GIORNATA A CIELO APERTO TRA ARTE E NATURA

PROGRAMMA DEL 17 APRILE 2016

COLLE SAN GIORGIO - AVIANO

 

  • 9:30 Arrivo artisti ed allestimento opere in concorso
  • 11:00 Apertura esposizione ed evento. Proiezione cortometraggi a cura di Mauro Carraro, Cristina Gargano e Alessandra Frau
  • 12:00 Rinfresco ed intrattenimenti artistici con la partecipazione di “Dario SN” e “The Freud Chickens”
  • 16:00 Premiazione vincitori con un critico d’arte affermato nel friulano, presentazione progetto “NaturalMente Arte”
  • 18:00 Chiusura Evento

-----

REGOLAMENTO DEL CONCORSO D’ARTE

L’ECO ART SUL COLLE

 

Art. 1

All’interno del progetto “NaturalMente Arte”, iniziativa culturale finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (nell’ambito di contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani ai sensi degli articoli 22, commi da 1 a 3, e 33, della legge regionale 22 marzo 2012, n. 5), l’Associazione L.A.G.O. promuove l’idea di un gruppo di artisti locali guidati da Cristina Gargano, giovane Avianese laureata in Belle Arti.

Il tema della mostra collettiva è: “Il rapporto tra l’Uomo e la Dea Madre Terra”. L’obiettivo dell’Associazione L.A.G.O. nel presentare questo concorso è stimolare la riflessione libera, artistica ed originale, rispetto ad un tema vasto e variamente interpretabile. Inoltre si mira a creare un evento culturale che sia occasione d’incontro, aggregazione e scambio di opinioni e di idee.

 

Art. 2 | Regolamento tecnico

I partecipanti, di età compresa tra 14 e 35 anni, potranno concorrere presentando la propria opera a tema scegliendo liberamente la propria forma espressiva. Oltre i 35 anni si potrà partecipare senza concorrere al premio.

I partecipanti, anche più di uno per opera, devono essere necessariamente gli autori delle opere presentate. Ogni partecipante potrà presentare una sola opera. Tali opere devono risultare inedite.

 

Art. 3 | Iscrizione

L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata entro e non oltre il 10/4/2016 mediante compilazione della scheda di iscrizione (e se minorenni dell’autorizzazione del genitore o chi ne fa le veci) da richiedere via email a:

kikizza85@yahoo.it

Tale iscrizione dovrà comprendere una foto o un video a bassa risoluzione o, nel caso di un’installazione, un progetto esplicativo dell’opera che si intende presentare. Se invece l’artista intende costruire l’opera sul luogo specificherà quanto possibile e si impegnerà ad ultimare l’opera per le ore 15:30.

 

Art. 4 | Ammissione

L’ammissione di ogni singola opera sarà decisa da una “Commissione Qualità” composta da esperti d’arte e membri dell’associazione L.A.G.O., la quale deciderà quali saranno le opere da ammettere al concorso e quali verranno escluse, perché ritenute non idonee alla partecipazione dello stesso.

Inoltre l’opera verrà automaticamente esclusa qualora si verificasse almeno una di queste condizioni:

non rispetto del regolamento tecnico;

non aderenza al tema del concorso.

Il giudizio della “Commissione Qualità” sull’ammissione al concorso delle opere nelle modalità sopra descritte è insindacabile.

L’associazione LAGO comunicherà agli artisti partecipanti l’eventuale ammissione al concorso entro il giorno 12/4/2016.

 

Art. 5 | Giuria

La giuria sarà composta da esperti d’arte e da rappresentanti dell’associazione culturale L.A.G.O.

 

Art. 6 | Premi

I premi consisteranno in buoni spesa da utilizzare in negozi convenzionati.

PRIMO CLASSIFICATO: buono del valore di 300€Euro

SECONDO CLASSIFICATO: buono del valore di 200 Euro

I premi verranno consegnati il giorno dell’evento, domenica 17/04/2016.

 

Art. 7 | Modalità di svolgimento

Ogni artista si occuperà di portare la propria opera sul colle San Giorgio di Aviano alle ore 9:30 tenendo conto che il luogo è raggiungibile in quindici minuti a piedi percorrendo una strada mulattiera. L’opera potrà essere anche realizzata direttamente sul luogo dell’esposizione. Le opere verranno esposte all’aperto in un contesto naturale, non sono previsti supporti per quadri o affini, vanno portati dall’artista. Ogni artista si impegna a lasciare il proprio spazio occupato per l’esposizione pulito e privo di immondizia.

In caso di maltempo la giornata verrà rinviata a data da destinarsi, che sarà pubblicata sul sito

www.associazionelago.it e comunicata ai partecipanti via email.

L’associazione L.A.G.O. si riserva la facoltà di apportare modifiche allo svolgimento dell’evento. Le eventuali modifiche saranno comunicate agli iscritti e rese disponibili sul sito www.associazionelago.it.

L’associazione L.A.G.O. declina ogni responsabilità sulla custodia dei minorenni presenti e declina ogni responsabilità su danni a cose e persone.

Le opere dovranno essere obbligatoriamente ritirate domenica 17/04/2016 dopo la chiusura della mostra. Qualora l’artista fosse impossibilitato a ritirare l’opera, dovrà incaricare un delegato previa comunicazione all’associazione L.A.G.O.


per informazioni:
Cristina - kikizza85@yahoo.it - 333 4418088

Scarica il volantino in pdf


11-14 agosto 2016
Bando Cimolart: Workshop di Autocostruzione e Land Art

Nell’ambito della terza edizione di CIMOLART - Laboratorio tra arte e natura - viene proposto un workshop di autocostruzione che mira a diffondere un nuovo linguaggio volto al potenziamento culturale e turistico del territorio.

Il laboratorio consiste nella progettazione e autocostruzione di piccole architetture per il paesaggio, ideate alla scala esecutiva e realizzate da 8 progettisti tra studenti, giovani architetti e designer under 35, selezionati attraverso un bando.

Il contesto in cui si andrà ad operare porterà i partecipanti a rapportarsi con luoghi ad alto valore paesaggistico e con la Land Art. Ai partecipanti, infatti, sarà chiesto di fondere architettura e Land Art al fine di produrre degli oggetti architettonici in grado di esaltare i valori di tale contesto.

Il workshop si svolgerà dal 11 al 14 agosto 2016 a Cimolais (PN), territorio del Parco delle Dolomiti Friulane riconosciuto patrimonio UNESCO dal 2009. L’area nella quale si andrà ad operare è collocata in ambito aperto a stretto contatto con il torrente Cimoliana circondato a 360° dalle affascinante vette delle Dolomiti Friulane.

CIMOLART nasce da un’idea del Cai – sezione di Cimolais – in collaborazione con CramArs, un’equipe di artisti e formatori, ed è partrocinato dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pordenone.

Scadenza presentazione candidature: 27 luglio 2016, ore 18.00.

 

Scarica il Bando completo e invia la tua candidatura


------------ aggiornamento del 29 luglio

Ecco i nomi degli 8 architetti che sono stati selezionati con il bando:
Elisabetta Bruni
Alice Coin
Andrea Della Longa
Veronica Di Blas
Valeria Lovato
Elena Secondo
Anna Venerus
Fabio Ventrella


11-14 agosto 2016
CIMOLART: 3° simposio di Arte e Natura

All’interno del progetto “NaturalMente Arte”, iniziativa culturale finanziata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (nell’ambito di contributi per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani ai sensi degli articoli 22, commi da 1 a 3, e 33, della L.R. 22 marzo 2012 n. 5) l’Associazione L.A.G.O. promuove...

cimolart

Cimolart ha l’ambizione di declinare la Land Art nei suoi aspetti formativi e sociali. Dall’11 al 14 agosto, landartisti e professionisti creativi accompagneranno il pubblico in percorsi di formazione calibrati sulle diverse fasce di età. Tutti i partecipanti dai 6 anni in su saranno coinvolti nella creazione di vere e proprie opere di Land Art, composte solo da materiali naturali rinvenuti nell’ambiente stesso.

Per realizzarle è prevista l’attenta guida di docenti esperti, dalla fase di progettazione fino all’esecuzione materiale.

L’edizione di quest’anno, inoltre, vuole ampliare la vocazione formativa dell’evento, rivolgendosi a studenti, professionisti architetti e designer, che attraverso un bando di selezione avranno la possibilità di fare sperimentazione e ricerca diretta sul campo. Questo gruppo, coordinato da due architetti e da due artisti affermati di Land Art, si propone di fondere le due discipline, facendole dialogare tra di loro e lasciando sul territorio un segno che arricchirà il già meraviglioso scenario della Val Cimoliana.

DOCENTI DEL GRUPPO DI PROFESSIONISTI:
Gabriele Meneguzzi
e Vincenzo Sponga Landartisti internazionali e direttori artistici di Humus Park

Architetti Ermes Povoledo e Giorgia Liut formatori e responsabili del gruppo architetti

 

Mentre i ragazzi sono impegnati nei laboratori, genitori, visitatori e ospiti potranno esplorare la Val Cimoliana, accompagnati da membri del Cai e del Parco delle Dolomiti Friulane, che avranno cura di organizzare escursioni rivolte alla scoperta e alla valorizzazione del territorio della Valcellina.

L’area sarà molto suggestiva per i visitatori, che potranno immergersi in un’atmosfera magica anche al termine del Simposio, fino a quando avverrà il completo riassorbimento naturale delle opere nell’ambiente.

L’iscrizione ai laboratori avviene in loco.

Artisti e studenti trovano il bando di partecipazione nella news precedente in questo sito.


PROGRAMMA DELL'EVENTO

giovedì 11 agosto alle ore 8.00 a Cimolais arriveranno artisti, studenti e professionisti, che realizzeranno le loro opere per tutta la durata della manifestazione, fino a domenica 14 agosto. Sarà possibile seguire i lavori eseguiti da veri maestri della Land Art!

venerdì 12 sabato 13 domenica 14 agosto ore 9.00-13.00 e ore 14.00-17.30

LABORATORIO DI LAND ART aperto a tutti i ragazzi dai 6 anni in su

sabato 13 domenica 14 agosto ore 9.00-13.00 e ore 14.00-17.30

LABORATORIO DI LAND ART SPECIALE PER I PIù PICCINI aperto a tutti i bimbi che hanno meno di 6 anni

domenica 14 agosto ore 16.00

inaugurazione dei lavori con musica e spettacoli per ragazzi


EVENTI COLLATERALI 

giovedì 11 agosto ore 18.00 - Ex Asilo (via Roma 13)

CONFERENZA CAI in memoria di Giobatta Clerici detto “Tita Piciol”

venerdì 12 agosto ore 19.00 - Ex Asilo (via Roma 13)

COSTRUIRE CON IL LUOGO: DALLA MEMORIA ALL’ARCHITETTURA

domenica 14 agosto Appassionati di “stone balancing” si daranno appuntamento nei pressi del Parco “Prè de Cecio” per sfidare equilibri e forza di gravità. Partecipazione libera.


Scarica il depliant della manifestazione con la mappa e i nomi dei docenti


partner-sponsor-cimolart


12-16 luglio 2017
ARTinVAL: arte e natura

#ARTinVAL è il festival internazionale che unisce Arte e Natura nella splendida cornice della Val Tramontina.

ARTinVAL è...

...SIMPOSIO ARTISTICO: artisti nazionali e internazionali saranno ospitati a Tramonti di Sotto dal 12 al 16 luglio 2017

...ATELIER PER RAGAZZI: educatori e creativi condurranno laboratori artistici per sperimentare le varie forme d'espressione, sia nella settimana del festival, sia nei mesi precedenti #preARTinVAL

...WORKSHOP DI PROGETTAZIONE E COSTRUZIONE: architetti selezionati tramite bando realizzeranno opere funzionali e fruibili guidati da due tutor esperti

...COROLLARIO PER L'ANIMA ED IL CORPO: concerti e musica, escursioni guidate e fotografia, momenti di incontro e conferenze, enogastronomia e degustazioni di prodotti tipici 

Dal 12 al 16 luglio 2017 i protagonisti del festival fonderanno arti ed espressioni artistiche in un unico grande Museo a cielo aperto. Numerosi sono anche gli appuntamenti legati all'arte prima del festival #preARTinVAL, ogni espressione artistica ha il suo spazio: pittura, scultura, architettura, scrittura, fotografia, musica, danza, teatro, cinema, lettura e tutte le loro diramazioni e sfumature. 

Arte, cultura, storia, Natura possono convivere ed esprimersi al meglio nel territorio di Tramonti di Sotto, ricco di spazi verdi e aree attrezzate per picnic, flora e fauna sono ricchissime di biodiversità, rendendo suggestivo ogni itinerario. I torrenti Meduna e Tarceno offrono refrigerio nei caldi giorni estivi prima di immettersi nel lago artificiale di Redona. 

L’intervento estetico e creativo sarà realizzato con il massimo rispetto della Natura e dell’ambiente; analizzando e ricercando una relazione tra l’uomo e ambiente che non sia prevaricazione ma rispetto, dialogo, collaborazione e riflessione. 
La manifestazione promuove lo sviluppo artistico, culturale e turistico della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sensibilizzando i cittadini sui temi della tutela dell’ambiente e del rispetto del patrimonio artistico, culturale e naturalistico. 

In un periodo storico definito da molti “di crisi, di assenza del bello, di perdita di valori”, ecco un messaggio di rinascita culturale, una dimostrazione di continua ricerca, sviluppo del bello e dell’Arte tutta. 


ARTinVAL è una sinergia tra il comune di Tramonti Di Sotto, il gruppo di creativi CramArs e l’associazione L.A.G.O., ma numerosi sono i partner e collaboratori del progetto.

PARTNER:
Regione Autonoma FVG, Giovani FVG, Comune di Tramonti di Sotto, Comune di Vajont, Comune di Maniago e Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie, Associazione Lis Aganis Ecomuseo Delle Dolomiti Friulane, Associazione Circo all'inCirca, Associazione Culturale Molino Rosenkrantz, Associazione Culturale "Giulio Venier" Traditional Modern Folk Music FVG, Associazione Vecjus di Doman, Circolo Legambiente Prealpi Carniche, Fondazione Friuli, Montagna Leader s.c.a.r.l., Ordine degli Architetti P.P.C. di Pordenone, Polisportiva Valtramontina a.s.d.

ORGANIZZATO DA:
Associazione LAGO, Gruppo Cramars

CON LA PARTECIPAZIONE DI:
Abrasivi Norio s.n.c., Associazione Culturale Etrarte, Associazione Culturale Màcheri, Associazione Le Arti Tessili, Be.Di.Ma. s.n.c., Bricofer Italia S.p.a., Bruno Bruna “Graciut”, Circolo Culturale Menocchio, Circolo Fotografico “L'Immagine” di Maniago, Colorificio A. & B. Casati Spa, Cooperativa Itaca Società Cooperativa Sociale Onlus, La Birra di Meni, La Tana delle Pitine Gambon, Magnus Regalo srl, Mamaìs, Olimpias Group s.p.a., RGM, Royal Talens


13 maggio - 30 giugno 2017
Tutti i Workshop #preARTinVAL



Tutti i workshop hanno una lezione gratuita a Tramonti di Sotto
(ad eccezione del workshop "Design del Coltello - Make Your Knife" che avrà la lezione gratuita a Maniago).
I partecipanti potranno poi scegliere di iscriversi al corso completo a pagamento che si svolgerà a Vajont.

Per qualsiasi informazione sui corsi scrivere a: contatti@artinval.it

Di seguito l'elenco dei workshop in ordine cronologico inverso.

-----------------------

16 maggio, Maniago "Design del Coltello - Make Your Knife"


Un laboratorio in 10 lezioni per realizzare un coltello custom a lama fissa.
La prima lezione è gratuita, le altre prevedono una quota d'iscrizione che comprende i costi per il corso, i materiali e l'assicurazione: 
- intero 170,00 € 
- ridotto soci 150,00 € 
- il costo della tessera associativa per l'anno 2017 è di 5,00 €

Nel corso degli appuntamenti verranno trattati:
- lo studio della forma, 
- la realizzazione di un prototipo in legno,
- la realizzazione del coltello originale in metallo vero e proprio.

Tutti i curiosi potranno avvicinarsi al Design del Coltello proprio nella patria di questa antica arte, la Città delle Coltellerie di Maniago, e i docenti saranno i Maestri Coltellinai Bruno Bruna “Graciut” e Dario Di Chiara.


Workshop organizzato in collaborazione con:
- Abrasivi Norio s.n.c.
- Be.Di.Ma. s.n.c. 
- Di Bon e Centazzo s.n.c.
- Meccaniche Del Mistro s.r.l.

Partner:
- Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie
- Associazione Lis Aganis - Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane 
- Comune di Maniago


Luogo: Museo dell'Arte Fabbrile e delle Coltellerie, Maniago



Registrazione obbligatoria qui -> https://preartinval-coltello.eventbrite.it


-----------------------

13 maggio, Tramonti di Sotto "Disegna il tuo Personaggio"

Un laboratorio di disegno per ragazzi e adulti della durata di 3 ore.Un’esperienza formativa nell’ambito del disegno artistico che è adatta anche a chi è già in possesso delle nozioni di base e desidera acquisire una maggiore abilità.Il corso si articola in 3 fasi durante le quali gli allievi verranno guidati a realizzare il proprio personaggio, dal disegno libero a un soggetto, tramite tecniche di disegno “a tempo”.

Luogo:
Pro Loco Valtramontina, via Meduno, 3, Tramonti di Sotto 
Data e ora:
13 maggio, dalle 15.00 alle 18.00 

Docente:
Paolo Primon

Registrazione obbligatoria qui -> https://preartinval-disegno.eventbrite.it




-----------------------

13 maggio, Tramonti di Sotto "Calligrafia a Colori"


Un laboratorio dedicato a coloro che vogliono scrivere a mano e realizzare con i fogli di scrittura un’opera unica, un libro unico e personale. Avvicinandosi alla scrittura corsiva, partendo dalla conoscenza di un alfabeto storico, “l’italico”.

Apprendendo le basi della scrittura italica, i giusti movimenti, le forme e le legature possiamo sviluppare una scrittura elegante e formale usando gli strumenti di scrittura più convenzionali come la matita, la penna biro, o la stilografica… ma possiamo anche modificare l’uso degli strumenti tradizionali, sperimentando i ritmi della scrittura con pennelli e colori.

La scrittura potrà essere il pretesto per far nascere un’idea progettuale sul libro d’artista. Un libro unico… un libro scritto a colori! 

Il laboratorio è aperto a tutti, anche principianti.

Luogo: Pro Loco Valtramontina, via Meduno, 3, Tramonti di Sotto
Data e ora: 13 maggio, dalle 14.30 alle 18.30 

Docente: Maria Grazia Colonnello

Materiali da portare:

  • Matita 2b
  • Quaderno a righe di quinta
  • Altro materiale per la realizzazione del libro e le dispense verranno fornite in classe

Registrazione obbligatoria qui -> https://preartinval-calligrafia.eventbrite.it


24 giugno 2017
ARTinVAL: Bando Architetti e Designer

Nell’ambito del festival ART in VAL viene proposta la seconda edizione del Workshop dedicato a Designer e Architetti, che si terrà a Tramonti di Sotto (PN) dal 13 al 16 LUGLIO 2017, immersi nel suggestivo paesaggio delle Dolomiti Friulane.

Il workshop consiste nella progettazione e autocostruzione di piccole architetture, ideate alla scala esecutiva e realizzate da 8 progettisti tra studenti, giovani architetti e designer under 35, selezionati dal presente bando.

COSTI: La partecipazione al workshop prevede una quota di partecipazione di € 130,00 che comprende: materiale di cancelleria, vitto, alloggio e assicurazione.

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: sabato 24 giugno, ore 20.00.

Scarica il bando completo ---> http://artinval.it/download/bando_architetti_artinval.pdf


13-15 luglio 2018
ARTinVAL 2018

ARTinVAL 2018 — Trame

ARTinVAL, il Festival che unisce Arte e Natura nella splendida cornice della Val Tramontina, si sposa con la 42* Sagra della Beata Vergine del Carmine, la tradizionale festa paesana di Tramonti di Mezzo, e con il 2* Simposio dei cestai italiani, per un connubio che fa dialogare tradizione e innovazione, arte e antichi sapori.

Organizzato da Pro Loco Valtramontina, in collaborazione con Comune di Tramonti di Sotto, Gruppo Cramars e Associazione L.A.G.O.

⋱⋰⋱⋰⋱ PROGRAMMA COMPLETO ⋰⋱⋰⋱⋰

VENERDÍ 13 LUGLIO

(Tramonti di Sotto)
— dalle 16.00: CONVEGNO SULLA CESTERIA - La didattica per la rinascita della cesteria. Esperienze a confronto
• “Rubare il mestiere con gli occhi” – Leonardo CERADINI
• Proiezione del cortometraggio “Breve storia di un coltivatore di salici” di Doardo GOTTIN e Diletta GUIDOLIN
• “Cesteria di città: l’esperienza di Roma” – Diana Poidimani
• "Le specie vegetali della cesteria tramontina" – Leandro DREON
• “Imparare giocando: l’esperienza dei laboratori d’intreccio con i bambini” –Sandro Milan, cestaio (Noale)
• “Cesteria e didattica: riflessioni su quindici anni di esperienze” – Mario BROCCHI COLONNA
• “Dal laboratorio didattico itinerante al centro permanente di cesteria: l’esperienza di Verona” – G. Claudio ZUFFO, Caio IL Cestaio

(Tramonti di Mezzo)
— ore 18.00: Presentazione del libro "La vita fino a te” di Matteo Bussola, scrittore e fumettista veronese, in collaborazione con Borgate dal vivo, il primo Festival internazionale delle Borgate Alpine
— ore 19.00: PORCHETTA ALLA BRACE preparata ad arte da "La porcheria” di Spilimbergo
— ore 21.00: Concerto della rock band The Growing Trees, un viaggio dagli anni '60 al brit pop '90
— ore 23.30: DJ SET con Dj Tale & Mister X

⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰
SABATO 14 LUGLIO

TUTTO IL GIORNO
— MERCATINO artigianale lungo le vie e nelle corti del paese
— FIERA DEI CESTAI – Mostra/mercato di cesti e altri oggetti di vimini. Saranno presenti più di 50 cestai da 14 diverse regioni italiane che lavoreranno fianco a fianco mettendo a confronto metodi, materiali e utensili
— PERCORSO OLISTICO
— Laboratorio FILO di MOSAICO Realizzazione collettiva dell'opera musiva che si snoda lungo le vie del paese con le mosaiciste della Scuola di Mosaico di Spilimbergo (a Tramonti di Sotto)
— CHIOSCHI APERTI a pranzo e a cena

MATTINA
— ore 10.00: ESCURSIONE sulle tracce dei cestai con Leandro Dreon
— ore 10.00–12.00: DIMOSTRAZIONI D’INTRECCIO dei manufatti tipici regionali
— ore 10.00–12.00: Laboratorio di INTRECCIO DEI VIMINI per adulti e bambini – Realizzazione di un’installazione partecipata, uno spazio magico sospeso nel tempo.

POMERIGGIO / SERA
— dalle 14.00: Musica itinerante con le Le lucertole del folk
— ore 16.00–18.00: Laboratorio di INTRECCIO DEI VIMINI per adulti e bambini – Realizzazione di un’installazione partecipata, uno spazio magico sospeso nel tempo
— ore 15.00–17.00 e 17.00–19.00: Laboratorio PICCOLI LIBRI PER GRANDI STORIE con Chiara Laurini - Lasciarsi suggestionare da forme e textures e materiali per immaginare una storia da raccontare e creare piccoli libri
— ore 15.00–19.00: Laboratorio di STONE BALANCING con Martina Del’Osbel (per adulti e bambini) - Pietre in cerca di equilibrio. Un’esperienza in cui l’arte diventa un gioco semplice e divertente
— ore 16.00–18.00: INTRECCIAMI – Laboratorio di arte per il benessere con l' Associazione Culturale Magnolia
— ore 17.00: Presentazione del libro sui CESTAI della Val Tramontina insieme a Gianni Colledani, Leandro Dreon, Patrizia Bertoncello, accompagnato dai canti di tradizione orale del coro di Tramonti
— ore 18.00: Spettacolo teatrale itinerante “QUELLO CHE RESTA. Storie di fazzoletti, patate e memorie perdute” con Sara Beinat, Marianna Fernetich, Daniele Palmeri – Tre personaggi, testimoni di un passato di guerra, fame e oblio.Tre storie piccole, assurde, tragicomiche.
— ore 18.00: Apertura Enoteca
— ore 21.00: Concerto di musica folk con i Benandanti
— ore 23.00: Concerto di musica folk-rock con il gruppo I SALICI
-- ore 23.00: DJ SET con PICILA.VOX

* TEIERA E TAZZA SUL TAVOLO – Realizzazione in loco con legno e materiali naturali. Opera artistica degli architetti Giorgia Liut e Ermes Povoledo e dell’artista Simone Paulin

⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰⋱⋰
DOMENICA 15 LUGLIO

TUTTO IL GIORNO
— Mercatino lungo le vie e nelle corti del paese
— FIERA DEI CESTAI - Mostra/mercato di cesti e altri oggetti di vimini. Saranno presenti più di 50 cestai da 14 diverse regioni italiane che lavoreranno fianco a fianco mettendo a confronto metodi, materiali e utensili
— MOSTRA sulle essenze da intreccio "La tavolozza del cestaio, biodiversità e intrecci nel Triveneto”
— PERCORSO OLISTICO
— CHIOSCHI aperti (a pranzo e a cena)

MATTINO
– ore 10.00: Laboratorio del formaggio con Amanda Ciri del Consorzio delle Valli e Dolomiti Friulane
-- ore 10.00–13.00: Laboratorio di STONE BALANCING con Martina Del’Osbel - Pietre in cerca di equilibrio. Un’esperienza in cui l’arte diventa un gioco semplice e divertente.
– ore 10.00–13.00: Laboratorio di GIOCOLERIA E ARTI DI STRADA con Roberto Pagura Molino Rosenkranz
– ore 10.00–12.00: Dimostrazioni d’intreccio dei manufatti tipici regionali
– ore 10.00–12.00: Laboratorio di INTRECCIO DEI VIMINI per adulti e bambini – Realizzazione di un’installazione partecipata, uno spazio magico sospeso nel tempo.
– dalle 10.00: Intreccio partecipato | IL CESTO PIÙ GRANDE del FRIULI – Guidati da un esperto cestaio, i visitatori intrecceranno rami di salice per realizzare un cesto gigante. L’opera rimarrà esposta permanentemente all’entrata di Tramonti di Mezzo, il borgo dei Cestai.
– dalle 10.00: Musica folk itinerante

POMERIGGIO / SERA
– ore 15.00–18.00: INTRECCIO FREE STYLE con Le Arti Tessili
– ore 15.00–19.00: Laboratorio di GIOCOLERIA E ARTI DI STRADA con Molino Rosenkranz Associazione Culturale
– ore 15.00–18.00: A PIEDI SCALZI E MANI NUDE – Laboratorio con Ass. culturale Gradiba Spazio A. Progetto tattile, creativo e originale, che accompagna i bambini ad esplorare con mani e piedi i materiali.
– ore 16.00–18.00: Laboratorio di INTRECCIO DEI VIMINI per adulti e bambini – Realizzazione di un’installazione partecipata, uno spazio magico, sospeso nel tempo
– ore 16.00: Vespri e processione della B. V. del Carmine con la statua della Madonna portata a spalle per le vie del paese
– ore 17.30: “CHECO” – I bambini e le insegnanti della Scuola Primaria e dell’Infanzia di Tramonti presenteranno il libro illustrato tratto da una storia di Piero Menegon, a cura di Federica Pagnucco
– ore 18.00: “IL RITORNO DI IRENE” Spettacolo teatrale per adulti e bambini con Alberto de Bastiani
– ore 18.00: Apertura Enoteca
– ore 18.00: Concerto folk-rock con gli Alzamantes
– ore 21.00: Tutti in pista con l’Orchestra 90
– ore 22,30 Tombolissima di mezza estate


15-16-17 maggio 2015
LAMAniago: un tour di instagramers alla scoperta di Maniago e delle Dolomiti Friulane!

Un grande appuntamento per gli instagramers del Friuli Venezia Giulia grazie al contributo di Regione Autonoma FVG e Comune di Maniago! Un sabato immersi nella natura, nelle tradizioni ed enogastronomia di Maniago e della Valcellina! 

Appuntamento sabato 16 maggio 2015 con #LAMAniago.
Ecco cosa proveranno i partecipanti:

  • ore 09.30 > ritrovo dei partecipanti in piazza Italia a Maniago, registrazioni e partenza in corriera
  • ore 10.00 > phototrekking ad Andreis accompagnati da un fotografo naturalista, per ammirare il paesaggio e le bellezze delle Dolomiti Friulane
  • ore 13.00 > pranzo nella splendida cornice del lago di Barcis (prezzo convenzionato 15 €)
  • ore 14.30 > rientro a Maniago in corriera
  • ore 15.00 > visita esclusiva a un'officina artigiana ancora attiva ma legata a tradizionali metodi produttivi, in cui occhi, orecchio e una grande manualità hanno ancora un ruolo preminente accanto ad un bagaglio riempito per secoli con saperi, tecniche, ingegno e creatività.
  • ore 15.45 > visita a un produttore ufficiale presidio slowfood della Pitina, la polpetta di carne affumicata tipica di queste zone.
  • ore 16.30 > passeggiata al castello di Maniago guidati in un percorso esperienziale e ludico
    ore 18.00 > workshop di food photography alla scoperta dei piatti tipici friulani!

L'instameet si concluderà con un apertitivo offerto.

Per motivi logistici ed organizzativi, le attività in programma durante la giornata sono a numero chiuso: l’iscrizione su Eventbrite è quindi obbligatoria per riservare il tuo posto.

In occasione dell'instameet, la città ospita alcuni igers provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Umbria, Marche e Puglia!
Presto scopriremo chi sono su instagram, nel profilo dedicato al turismo di Maniago (@lamaniago).

Vi aspettiamo all'instameet per accoglierli assieme a noi e per passare una giornata in compagnia di Instagramers Friuli Venezia Giulia!


26 aprile 2014
Invasioni Digitali

Le #invasionidigitali sono una rete di eventi nazionali che si svolge dal 24 aprile al 4 maggio in tutta Italia: un progetto ideato con l'obiettivo di diffondere e valorizzare il nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media.

Associazione LAGO si è impegnata per diventare ambasciatrice della cultura del territorio, programmando delle invasioni nella provincia di #pordenone in collaborazione con Comune di Maniago, Museo delle Coltellerie, Lis Aganis - Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane, Instagramers Pordenone (Instagramers Friuli Venezia Giulia)

Sul sito nazionale tutti i dettagli, il programma e le istruzioni per iscriversi:
http://bit.ly/ecomuseolisaganis
http://bit.ly/cittàcoltello


15 settembre 2013
Una Montagna di gusti

In occasioni di "Una montagna di gusti" sarà possibile visitare la mostra "Du du du..in cerca di guai".

Una selezione di opere che hanno partecipato al concorso di pittura scaduto a fine novembre 2012 saranno esposte nelle sale dell'ex asilo nel comune di Cimolais il 15 settembre.

Espongono:
"I bozzoli" Elena Basaglia.
"Sguardo antico" Anna Belussi.
"Spiarli. Amazzone. Chione&chiome. Donne" Viola Buchetti.
"Donna in ginocchio" Alice Cleva.
"Donne in cerca di guai..e di giustizia" Anna Paola Cuccarollo."
Do1 verde-rosa. Do2 rosso-violetto. Nne 1 ocra-blu. Nne2 verde-lilla" Gloria Di Capua.
"Costola. Natura. Regina caotica" Asia Flamini
"Pasolina" Cristina Gargano.
"Porta di vita" Arianna Gasperina.
"Donna du du du" Marco Giordani.
"Senza titolo" Benedetto Mineo.
"Donna funambola" Elisa Pietrelli.
"CUT" Paolo Primon.
"In to the voice. Radio girl" Paola Romanin.
"Madre terra. Ballerina. Saggezza. Verso il cielo. In viaggio. Mistero. Sotto la pioggia. Protezione. Attesa. Mietitura." Federica Sgambaro.
"Protagonista indiscussa. Amore malato. Destinazione minigora. Inventaion. oggi. Senza titolo. Senza tempo" Vincenzo Sorrentino.
"Eravamo due amiche al bar. In borsa. Bocca di donna. Spiritus. Omphalos" Mariateresa Stella
"Semivuoto" Anita Vittorelli.
"It's not easy to love" Giulia Zorzetto.


01 agosto 2013
Festival dei Giovani delle Dolomiti

Mostra d'arte "Du du du..in cerca di guai" al Festival dei Giovani delle Dolomiti.
Una selezione di opere che hanno partecipato al concorso di pittura scaduto a fine novembre 2012 saranno esposte nelle sale dell'ex asilo nel comune di Cimolais fino al 15 agosto.

Il 1° agosto alle 17.00 apertura e presentazione del Festival con musica del duo Den Rode.
Espongono:

"I bozzoli" Elena Basaglia.
"Sguardo antico" Anna Belussi.
"Spiarli. Amazzone. Chione&chiome. Donne" Viola Buchetti.
"Donna in ginocchio" Alice Cleva.
"Donne in cerca di guai..e di giustizia" Anna Paola Cuccarollo."
Do1 verde-rosa. Do2 rosso-violetto. Nne 1 ocra-blu. Nne2 verde-lilla" Gloria Di Capua.
"Costola. Natura. Regina caotica" Asia Flamini
"Pasolina" Cristina Gargano.
"Porta di vita" Arianna Gasperina.
"Donna du du du" Marco Giordani.
"Senza titolo" Benedetto Mineo.
"Donna funambola" Elisa Pietrelli.
"CUT" Paolo Primon.
"In to the voice. Radio girl" Paola Romanin.
"Madre terra. Ballerina. Saggezza. Verso il cielo. In viaggio. Mistero. Sotto la pioggia. Protezione. Attesa. Mietitura." Federica Sgambaro.
"Protagonista indiscussa. Amore malato. Destinazione minigora. Inventaion. oggi. Senza titolo. Senza tempo" Vincenzo Sorrentino.
"Eravamo due amiche al bar. In borsa. Bocca di donna. Spiritus. Omphalos" Mariateresa Stella
"Semivuoto" Anita Vittorelli.
"It's not easy to love" Giulia Zorzetto.

La mostra sarà aperta dal giovedì alla domenica dalle 17.00 alle 19.00.


1 aprile 2013
Conclusione Mostra Collettiva

La Mostra Collettiva del concorso di pittura "Dududu..in cerca di guai" si è conclusa il 24 marzo, con due settimana extra di apertura.

Al link di seguito è possibile visualizzare alcune immagini dell'inaugrazione avvenuta il 22 febbraio http://www.associazionelago.it/it/26/47/I-LOVE-ART/Inaugurazione-Mostra-Collettiva-22-febbraio-2013.html e degli eventi collaterali http://www.associazionelago.it/it/26/48/I-LOVE-ART/Eventi-collaterali-mostra-collettiva.html.

Qui invece il video realizzato da Instagramers FVG sulla votazione offline del challenge fotografico #dududu_fvg https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ukw1USp4s1Y

L'Associazione L.A.G.O. ringrazia tutti i partecipanti e i visitatori.


22 febbraio 2013
Vincitori concorso

Villa Savorgnan, Lestans Comune di Sequals (Pn).

In occasione dell'inaugurazione della Mostra Collettiva si annunciano i vincitori del concorso "Du Du Du..in cerca di guai".

Premio Miglior Opera Grande a Benedetto Mineo con "Senza titolo".

Premio ex-aequo Miglio Opera Piccola a Federica Sgambaro con "Madre Terra. Ballerina. Saggezza. Verso il cielo. In viaggio. Mistero. Sotto la pioggia. Protezione. Attesa. Mietitura" e a Elisa Pietrelli con "Donnafunambola".

Premio Miglio Opera Friuli-Venezia Giulia a Anita Vittorelli con "Semivuoto".

Menzione Speciale Opere Grandi a Anna Belussi con "Sguardo Antico".

Menzione Speciale Opere Piccole a Ivana Bukovac con "Bride".

Alla nostra fotogallery le immagini della giornata http://www.associazionelago.it/it/26/47/I-LOVE-ART/Inaugurazione-Mostra-Collettiva.html


30 aprile 2013
CreAttività

Si è concluso con sucesso il 23 aprile il laboratorio di CreAttività organizzato in collaborazione con il Comune di Pinzano al Tagliamento presso la sala dell'oratorio di Valeriano e rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni.

I bambini, attraverso l'utilizzo di materiali di diverso genere, sono stati coinvolti in attività creative e di gioco con tematiche legate alle stagioni e alle festività del calendario. Il progetto si è sviluppato nei mesi di febbraio e marzo per concludersi con una festa finale ad aprile.

PROGRAMMA E DATE DEI LABORATORI

29.01.2013 CONOSCIAMOCI:
presentazione e giochi per conoscersi.

05.02.2013 CARNEVALANDO:
entriamo insieme nell’allegro clima di festa del Carnevale!

12.02.2013 CARNEVALANDO:
mascheriamoci costruendo insieme tutto quello che ci viene in mente!

19.02.2013 EVVIVA L’INVERNO!:
salutiamo l’arrivo dell’inverno giocando con diversi materiali.

26.02.2013 GIOCHIAMO CON I SUONI:
creiamo strumenti musicali e divertiamoci a suonarli!

05.03.2013 IMPASTIAMO:
creazioni fantasiose con pasta sale e das!

12.03.2013 GIOCHIAMO CON I SUONI:
lasciamo viaggiare la fantasia a ritmo di musica!

19.03.2013 LA TUA SALA GIOCHI:
costruiamo insieme dei giochi!

26.03.2013 ANIMALI IN FESTA:
animiamo la stanza creando un piccolo zoo.

02.04.2013 QUESTO NON SI MANGIA:
usiamo gli alimenti per decorare e colorare in modo originale!

09.04.2013 LA TUA SALA GIOCHI:
costruiamo insieme dei giochi!

16.04.2013 CREARE E ASSAGGIARE :
pasticciamo un po’ in cucina!

23.04.2013 FESTA CONCLUSIVA
insieme ai bambini e alle loro famiglie!

Ogni martedì dalle 17 e 30 alle 19
presso l’Oratorio della Parrocchia nella Piazza di Valeriano


Febbraio 2013
Comunicato stampa

ASSOCIAZIONE L.A.G.O – Spazio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

COMUNICATO STAMPA

22 FEBBRAIO 2013

VILLA SAVORGNAN LESTANS Sequals

PREMIAZIONE VINCITORI CONCORSO MOSTRA COLLETTIVA “Du Du Du...in cerca di guai” & EVENTI COLLATERALI

Lestans_Sequals- L'Associazione Lago ed il Servizio Giovani durante il 2012-2013 hanno avviato il progetto denominato “I LOVE ART” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito dei Progetti dei Giovani che ha visto realizzarsi diverse fasi e percorsi, inaugurano ora il 22 di Febbraio 2013 la MOSTRA COLLETTIVA dei giovani artisti che hanno partecipato al Concorso Nazionale d'Arte “Du Du Du...in Cerca di Guai”.

Il concorso si ispirava al testo della celebre canzone Donne in Cerca di Guai di Zucchero Fornaciari come spunto per sviluppare il tema della donna oggi. La scelta della tematica nasce dalla forte volontà di valorizzare la realtà femminile – e le sue peculiarità nella società attuale, ma anche come momento di riflessione e confronto su qual'è per gli artisti l'immagine della donna d'oggi? Quali le figure femminili che ci circondano e ci coinvolgono? Un'occasione per ampliare la nostra visione sulla condizione femminile nel mondo moderno attraverso l'arte. I giovani artisti dai 18 ai 35 potevano partecipare con opere da 1 mt per 1mt oppure 10 cm per 10 cm. Sono pervenute 202 opere: la sezione opere piccole conta un numero totale di 152 opere, 21 delle quali provenienti da artisti residenti in Friuli Venezia Giuria. La sezione opere grandi conta un numero di 50 opere, 31 delle quali provenienti dal territorio del Friuli Venezia Giulia. La partecipazione é stata trasversale: un'adesione capillare da parte di tutte le regioni italiane.

Durante la serata ci sarà inoltre la presentazione da parte del Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale del progetto “FESTIVAL DEI GIOVANI DELLE DOLOMITI” bando premiato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell'ambito dei bandi giovani & creatività, con la presenza dell'Assessore Roberto Molinaro.

L'apertura della Mostra Collettiva sarà anche occasione di collaborazioni nel territorio con incontri e presentazioni con la Pro Loco ed il Circolo Culturale Ciani. Il 23 di febbraio ci sarà la presentazione de "Il seme del deserto" il romanzo di Mario Marcantuoni. A cura della Pro Loco Sequals, il 1 marzo un incontro legato alla figura della donna con il Circolo Culturale Ciani, ed il 2 marzo ore 20.30 l'autore Claudio Romanzin commenta il libro "Storia di Sequals (Lestans) a cura della Pro Loco Sequals.

L'Associazione LAGO inoltre presenta il 3 Marzo alle ore 17.30 esibizione del coro F.I.D.A.P.A. La Presidente presenta la Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari con a peritivo a Km 0.

La manifestazione si chiuderà l' 8 marzo ore 17.00 dal tema "Profili di Donna" con Paolo Cossi che presenta il suo ultimo libro e le sue tavole, ma anche la premiazione del concorso Istagram #dududu_fvg e aperitivo a Km 0

Programma 22 febbraio

Presentazione "Festival dei Giovani delle Dolomiti"

con la presenza dell'Assessore Regionale Roberto Assessore Regionale all'istruzione, università, ricerca, famiglia, associazionismo, cooperazione

Roberto Molinaro

Allieterà l'appuntamento l'accompagnamento musicale dei "Glitter Sound"

23 febbraio ore 20.30

presentazione de "Il seme del deserto" il romanzo di Mario Marcantuoni. A cura della Pro Loco Sequals.

1 marzo ore 20.30 serata a cura del Circolo Culturale G. Ciani

2 marzo ore 20.30 l'autore Claudio Romanzin commenta il libro "Storia di Sequals (Lestans). A cura della Pro Loco Sequals.

3 marzo ore 17.30 esibizione del coro F.I.D.A.P.A. La Presidente presenta

Invito Mostra Collettiva Locandina Mostra Collettiva

Fino al 16 febbraio
Challenge Instagram

Ecco a voi il concorso su Instagram collegato alla nostra Mostra Collettiva indetto da Instagramers Friuli Venezia Giulia. Potete partecipare fino al 16 febbraio.
-------------------------------------------
Buon pomeriggio igers!
Oggi vi presentiamo il PRIMO challenge friulano che si svolgerà OFFLINE!! Andiamo con ordine...
Il Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale e l'Associazione L.A.G.O. - Laboratori Arti Giochi e Oltre inaugurano venerdì 22 febbraio a Villa Savorgnan di Lestans (Pn) una mostra collettiva di giovani artisti provenienti da tutta Italia che hanno partecipato al concorso nazionale d'arte pittorica "Du Du Du - in cerca di guai", nell'ambito del progetto "I love art".
Per l'occasione anche noi igers vogliamo organizzare un challenge parallelo, aperto a tutte le età, con lo stesso tema del concorso: la donna.
Qual è per i giovani l’immagine della donna d’oggi? Quali le figure femminili che ci circondano e ci coinvolgono? Attraverso l'iphoneography e la mobile photography abbiamo un'occasione in più per ampliare la nostra visione sulla condizione femminile nel mondo moderno.

Fase 1.
Che siate uomini, donne, giovani o meno giovani, da adesso fino al 16 febbraio 2013 scattate una o più fotografie legate al mondo femminile.
Caricatele sul vostro profilo instagram aggiungendo gli hashtag #dududu_fvg e #igersfvg entro e non oltre le ore 12.00 del 16 febbraio 2013.

Fase 2.
Il team @igersfvg e uno o più membri designati dall'Associazione LAGO sceglieranno a insindacabile giudizio 15 fotografie finaliste, che saranno stampate grazie alla App #printup di PrintUPhotosì e saranno in esposizione per tutta la durata della Mostra Collettiva "Du Du DU - in cerca di guai".
Il giorno 8 marzo 2013, dalle 17.00 in poi, in occasione della presentazione dell'ultima opera del fumettista Paolo Cossi "Profili di donna", tutti i presenti che lo desiderano potranno partecipare alla votazione "LIVE" della foto preferita, con la supervisione attenta dal team @igersfvg.

Al termine delle votazioni le due foto che risulteranno essere le più gradite dai presenti, potranno aggiudicarsi un riconoscimento:
- 1° premio: i-tunes card da 25,00 euro
- 2° premio: i-tunes card da 15,00 euro

Coraggio igers uomini e donne di ogni età: qual è la vostra idea di femminilità?

#dududu_fvg

22 febbraio ore 16.30
Premiazioni e mostra

L'Associazione L.A.G.O. è lieta di informarvi che a conclusione del concorso "Du Du Du..in cerca di guai" sarà allestita una "Mostra Collettiva" presso Villa Savorgnan a Lestans di Sequals (PN) dove saranno esposte tutte le 202 opere provenienti da tutta Italia pervenute al concorso. 
L'inaugurazione avverrà venerdì 22 febbraio alle ore 16.30 ed in tale occasione saranno rivelati i nomi dei vincitori. L'esposizione sarà aperta al pubblico il 22, 23 e 24 febbraio; 1, 2, 3 e 8, 9, 10 marzo dalle ore 17.00 alle ore 19.00.


Dicembre 2012
Novità dal concorso

Vi informiamo che il concorso "Du Du Du..in cerca di guai", scaduto il 30 novembre 2012, ha avuto un buon esito ed abbiamo ricevuto numerose opere.
A breve si riunirà la commissione giudicante per decretare i vincitori.

Alla seguente sezione del nostro sito è possibile visionare le attivtà legate al progetto I love art:
http://www.associazionelago.it/it/i-love-art.html


22 dicembre 2012 ore 18.00
Incontro "Giovani&Europa"

COMUNICATO STAMPA

Incontro “Giovani & Europa” tra passato presente e futuro

22 Dicembre 2012 a Meduno

MEDUNO_Il Servizio Giovani della Comunità Montana del Friuli Occidentale in collaborazione con le diverse associazioni del territorio - Associazione LAGO e Circolo Giovanni Ciani – presentano l'incontro “GIOVANI ED EUROPA”, sabato 22 dicembre alle ore 18.00 presso Palazzo Colosssis di Meduno. L'incontro svilupperà il tema degli Scambi Giovanili in particolare del programma “Youth in Action” porterà l'attenzione su quest'opportunità per i giovani dagli 11 ai 30 anni e sarà l'occasione di sentire esperienze dalla viva voce dei protagonisti che ci faranno anche vedere foto e video. In modo particolare dai 20 ragazzi che hanno partecipato ai laboratori teatrali con il Circolo G. Ciani e agli scambi in Svezia ed in Scozia durante l'estate 2012 con l'Associazione Lago. Ci sarà modo avere informazioni su attività ed occasioni di mobilità giovanile per l'imminente 2013: dal “Festival dei Giovani Delle Dolomiti” ad altre opportunità. L'incontro si concluderà con l'illustrazione dello “Youth Pass” e con un buffet internazionale. Sicuramente sarà un'occasione di condivisione sia per i ragazzi che hanno partecipato, sia per le famiglie, sia per coloro che in futuro desiderano partecipare a queste iniziative. È stato pensato come un incontro di ragazzi per altri ragazzi, al fine di far conoscere l’importanza nella formazione dell’individuo di questo tipo di esperienze direttamente da chi effettivamente le ha vissute in prima persona.

 

Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale

Tel. 0427-76038 - cell 339 4616768

info@spaziogiovani.net

www.spaziogiovani.net



Locandina "Giovani&Europa" Volantino "Giovani&Europa"

Scadenza 30 novembre
Concorso d'arte nazionale “Du, Du, Du” in cerca di guai...

Il titolo riprende una celebre canzone di Zucchero e riguarda il mondo femminile, la scelta della tematica nasce dalla forte volontà di valorizzare la realtà femminile – da parte dell'Associazione LAGO che è composta da molte donne – e le sue peculiarità nella società attuale. Il concorso è diviso in due sezione, opere piccole e opere grandi, possono partecipare i giovani tra i 18 e i 35 anni di ambo i sessi. La scadenza per presentare i lavori è il 30 Novembre 2012.

Scarica il volantino del concorso FAQ - Tutte le domande e risposte riguardo al concorso

17-24-25 novembre
Workshop Du Du Du

L'associazione L.A.G.O. in collaborazione con il Comune di Meduno organizza il workshop "Du Du Du" con la pittrice e ceramista Marta Vania Polli di Pinzano al Tagliamento. 

Un percorso pittorico che attraverso il collage, la pittura astratta e figurativa, affronterà le tematiche della donna nel mondo d'oggi.
Il workshop è collegato al concorso artistico "Du Du Du..in cerca di guai" con scandeza il 30 novembre aperto ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Le opere realizzate dai partecipanti al workshop saranno incluse al concorso che prevede premi in denaro ed una sezione in particolare per opere di giovani artisti residenti in Friuli Venezia-Giulia.

Per info sul concorso consultare il sito:
www.associazionelago.it

-------------------------------------------------------------------------------
Workshop "Du Du Du" Con Marta Vania Polli

Luogo: ex latteria a Navarons di Meduno (PN)

Date: sabato 17 novembre dalle 15.30 alle 17.30
sabato 24 novembre dalle 14.30 alle 17.30
domenica 25 novembre dalle 14.30 in oltranza

Corso per giovani tra i 18 e i 35 anni. Max 15 persone.

Iscrizioni: ornella@associazionelago.it oppure chiamare il numero dell'associazione L.A.G.O. 3497032830. Le opere preparate al corso possono partecipare al concorso che scade il 30 novembre.

All'interno del progetto "I love art" finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con L.R. 12/2997, art. 15 comma 4, e dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale.

Comunicato stampa workshop Depliant workshop

Venerdì 28 settembre ore 20.30
Donne &/In Palestina

Nell'ambito del progetto "I LOVE ART", e come iniziativa collegata al progetto "Salam Shalom 11", venerdì 28 settembre alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze del Centro Menocchio di Montereale Valcellina si terrà l'incontro DONNE &/IN PALESTINA con Diana Carminati e Alfredo Tradardi.

Scarica la locandina dell'evento

Settembre 2012
Cocktail analcolici

Laboratorio di cocktail analcolici a Claut.

Clicca per scaricare l'invito

Agosto - Settembre 2012
Comare Betta

Presso lo spazio Bocciofila di Andreis si svolge l'evento Comare Betta: nelle giornate del 23-24-25 agosto dalle 16.00 alle 18.00 Sara Colautti conduce un laboratorio di illustrazione per bambini e ragazzi.

In data 02 settembre dalle 11.00 alle 18.00 è aperta al pubblico la mostra "Una Fiaba per immagini".

Vi aspettiamo numerosi!

Locandina Comare Betta

07 Luglio 2012
Mostra “Giovani artisti per I love art”

Per la rassegna “Nei luoghi del quotidiano” mostra “Giovani artisti per I love art” inaugurazione il 7 luglio 2012 presso Museo della Centrale di Malnisio.

Scarica il manifesto della mostra

31 Maggio 2012
Iscrizioni Scambi Europei Gioventù in Azione entro il 31 Maggio

Scozia e Svezia in Agosto
L’Associazione LAGO anche per il 2012 promuove e organizza attività giovanili con e per i giovani del territorio della Provincia di Pordenone nell’ambito Programma Gioventù in Azione.
Quest’anno saranno sicuramente avviati due scambi europei nel mese di agosto.
Prosegue il partenariato con Spagna, Germania, Svezia attivo oramai dal 2005 nell’ambito del linguaggio teatrale, il gruppo si sposterà quest’anno in Svezia tra il 12 e il 20 agosto. Prosegue anche il partenariato con Germania, Scozia e Spagna, questo attivo dal 2010, con meta Scozia, precisamente Glasgow, tra il 4 e l'11 di agosto.

Scarica il documento di approfondimento

27 Aprile 2012
Bando di concorso “Crea tu il logo I love art” proroga scadenza al 27 aprile 2012.

Scarica il volantino del concorso