ArtKnife

Artknife nasce dall’interesse e dal desiderio, di alcuni soci e del direttivo, di valorizzare l’arte delle coltellerie, tant’è che da qualche anno in sordina é iniziato il percorso di valorizzazione delle tecniche di produzione artigianale. Nasce così un gruppo di lavoro che vuole dar vita ad un percorso che faccia incontrare l’arte fabbrile e delle coltellerie con la parte artistica e creativa ed avvicinare l’interesse dell’artista e perché no, della popolazione a questo antico mestiere che ad oggi viene svolto tuttalpiù in modo industrializzato e ben poco ha a che vedere con le tecniche artigianali – artistiche di un tempo. Vedendo la buona riuscita del percorso iniziato con dei laboratori per la realizzazione di coltelli “Custom”, creati interamente a mano con il coinvolgimento dei maestri Bruno Bruna “Graciut”  (maestro del CIC confederazione italiana coltellinai) e Dario Di Chiara (maestro forbiciaio e forgiatore) ed intuendo la possibilità di sviluppo del progetto, si é deciso di partecipare al bando regionale “Creatività 2020”, con il finanziamento della Regione FVG di cui abbiamo potuto usufruire del contributo e portare a termine il primo percorso allargato sotto la guida Isabel Costantin, Massimo Milanese e Nicolas Vavassori, inserendo oltre al percorso di formazione anche dei concorsi artistici uno per la creazione d’artista del coltello ed uno per la realizzazione di una scultura prodotta con gli scarti dell’indotto delle coltellerie maniaghesi. L’intento dell’Associazione é di rendere ARTKNIFE un percorso continuativo e sempre piú ricco di contenuti e proposte, e che dia la possibilità a piú persone di conoscere e riprendere quest’arte, prima che vada persa.

ARTKNIFE 1^ edizione

La prima edizione partita in un periodo non del tutto favorevole, ha subito dei cambiamenti rispetto al progetto di partenza, tuttavia dimostra ancora grande potenzialità di crescita, che l’associazione ed alcuni interlocutori intendono cogliere per far cresce non solo il progetto, ma anche il territorio e la sua arte di nicchia che nei secoli ha segnato la sua importanza. 

L’iniziativa, all’insegna del mettere in prova della propria manualità ha dato l’opportunità di vedere da vicino ed il mettersi in gioco ad un utenza di differenti età.

I LABORATORI

I bambini, hanno potuto provare con mano a lavorare, per creare lame in legno, grazie agli appositi laboratori creativi “Crea la tua spada” inoltre hanno lavorato il metallo tramite la forgiatura con dei maestri forgiatori. Il loro entusiasmo e la loro attenzione ha dato nuovamente prova che “il fare” per loro non é solo curiositá o svago, ma un bisogno primario, e quindi, per noi, un ulteriore fonte di valutazione per rafforzare le attività future, rivolte proprio a queste fasce d’età, con “attività del fare”.

Gli adulti hanno potuto apprendere tecniche di lavorazione e affilatura di lame e guance, per la realizzazione di un coltello personalizzato, partendo dal disegno per arrivare al prodotto finito. Sotto l’attento insegnamento dei maestri Bruno Bruna “Graciut”  (maestro del CIC confederazione italiana coltellinai) e Dario Di Chiara (maestro forbiciaio e forgiatore)  . Laboratori plurigiornalieri che hanno portato i partecipanti ad essere protagonisti in una officina storica, utilizzando strumentazione professionale e storica.

LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Parte integrante del progetto, la valorizzazione del territorio e della sua cultura; la visita al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie e negli  anni precedenti anche la vista alle aziende, che nel 2020/21 causa forze maggiori non sono state possibili, sono state un passo fondamentale per lo sviluppo del progetto. La collaborazione con il Comune di Maniago e l’Ecomuseo Lis Aganis, hanno contribuito alla buona riuscita di questo tassello.

I CONCORSI

La contaminazione artistica con il mondo manufattiero del coltello di Maniago ha segnato il percorso aggiuntivo di questa edizione. Due bandi proposti al mondo artistico e custom, hanno avvicinato al progetto Artisti, Designer, appassionati e Professionisti, che tramite il curriculum sono stati selezionati per la sezione Coltelli e la sezione Scultura.

Selezionato per il percorso scultoreo l’artista Carlo Vidoni, che ha saputo dare, con sapienza e particolare attenzione antropologica un volto alla sua interpretazione della storia di una comunità e delle sue capacità artigianali, sfruttando il materiale di scarto delle coltellerie maniaghesi.  L’ottima collaborazione con le aziende coadiuvate da Consorzio Coltellinai NIP é stata un elemento fondamentale per la riuscita del progetto. Collaborazione che ha reso possibile il recupero degli sfridi e degli scarti per la realizzazione della scultura.

Nella sezione Coltello, si sono visti concorre, a seguito di una selezione tra una dozzina di iscritti,  l’ artista Guerino Dirindin, la ceramista Lauren Moreira ed il designer Roberto Zanon che a loro volta hanno interpretato e sperimentato il loro linguaggio, portando la ceramica, i materiali plastici e le terre a contatto delle lame di altrettante aziende che hanno messo a disposizione i loro prodotti a catalogo, per permettere nuove contaminazioni e nuove potenzialità sulle loro lame. Senz’altro occasione di inizio di studio e sperimentazione per le aziende, che sono alla continua ricerca di innovazione tecnologica e di immagine per le loro produzioni. 

Le aziende leader che hanno concesso l’uso delle loro lame scelte per questa prima edizione sono state le aziende Lionsteel, Maserin, Doi Leons e Antonini fu Giulio.

VALORIZZAZIONE DEI MESTIERI

L’evento che ha attirato maggiormente curiosi ed esperti di ogni età é stata la dimostrazione di forgiatura con la presenza di professionisti riconosciuti a livello internazionale che con una maestria ed un apparente semplicità, lasciandosi distrarre da domande, curiosità e spiegazioni, hanno dato agli spettatori la possibilità di risvegliare una curiosità e l’ interesse a cimentarsi in percorsi similari. Nella cornice dell’ex scuola professionale voluta da Carlo Di Giulian ed attualmente di proprietà del Comune di Arba; Fabrizio Boccingher, campione mondiale di forgiatura nella realizzazione di manufatti artistici su una forgia a carbone e a seguire Alessandro Ervas forgiatore, professore e restauratore di metallo hanno dato dimostrazione, con tecniche moderne e medievali, creando uno un oggetto floreale artistico  e l’altro un acciarino, interamente realizzato su una riproduzione fedele di una forgia medievale con mantici a movimentazione manuale e l’uso di carbonella.  

ARTKNIFE 2^ edizione

L’edizione n. 2 ha continuato nell’intento di arricchire il “bagaglio personale” dei partecipanti, ha voluto diventare spunto per nuove strade e possibilità di collaborazione con nuove figure.

Non é mancata la collaborazione per la parte organizzativa e artistica con Isabel Costantin e Nicolas Vavassori,  la consulenza storico/tecnica di Massimo Milanese, appassionato di storia locale e di coltellerie,  e tutta la parte tecnica e formativa con Bruno Bruna Graciut e Dario Di Chiara nostri storici insegnanti di coltelleria, forgiatura damasco e lavorazione foderi. Ospite d’onore il pluri campione di forgiatura e nostro maestro di forgiatura di metalli Fabrizio Boccingher che ha deliziato i partecipanti con un percorso molto interessante di forgiatura tradizionale.

I LABORATORI REALIZZATI  

  • Laboratorio di forgiatura base con Fabrizio Boccingher (per ragazzi e adulti)
  • Laboratorio di forgiatura di lame/damasco con Dario Di Chiara (per adulti)
  • Laboratorio di realizzazione di un coltello custom a lama fissa con Bruno Bruna Graciut e Dario Di Chiara (per ragazzi e adulti)
  • Laboratorio di realizzazione del fodero da coltello  con Bruno Bruna Graciut (per ragazzi e adulti)
  • Laboratorio manuale per la realizzazione in legno di un coltello con Massimo Milanese (per bambini e adolescenti)
  • Laboratori in residenza d’artista per i giovani artisti/studenti dell’Accademia di Belle Arti di Venezia della sezione di Decorazione B del Professor Gaetano Mainenti.
  • Si ringrazia le realtà che hanno collaborato per questa edizione: Comune di Maniago, Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, Consorzio Coltellinai, N.I.P, Ecomuseo Lis Aganis, Be.Di.Ma, Di Bon e Centazzo, Coltellerie FOX , Coltellerie Doi Leons.  

ARTKNIFE 3^ edizione….. RESTA COLLEGATO! È IN ARRIVO!! Stiamo lavorando per voi!

Realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Progetto Creatività 2021 e 2022