II^Edizione
Tradizione, territorio e sostenibilità si incontrano di nuovo
Dopo il successo della prima edizione, “Tra Argille e Foreste” è tornato con una seconda edizione ancora più ricca di contenuti, esperienze e significato. Un progetto culturale e formativo che ha saputo coniugare la manualità artigianale, il valore ambientale del territorio e l’importanza della relazione tra uomo, natura e materia.
Fulcro delle attività è stata ancora una volta la lavorazione dell’argilla, proposta attraverso oltre 10 laboratori rivolti a target diversi: bambini, famiglie, adulti, anziani e persone fragili. Particolarmente significativi i laboratori condotti in collaborazione con l’Associazione Nonsoloparole e con la comunità di Arba, per la realizzazione di un’opera condivisa.
Non sono mancati altri importanti temi:
i giardini terapeutici, esplorati insieme a Giardineria Italiana;
i percorsi sul benessere e l’alimentazione, grazie alla collaborazione di esperte come la nutrizionista Angela Diomede, la biologa Simonetta Bot, Erika Valentina Basso e l’associazione Capra e Cavoli;
il legno al tornio e intaglio, grazie all’intervento dell’Associazione Arte Pagnacco, con gli esperti Luigi Gortan e Oleksandr Shteiyninher ;
l’approccio tecnico con l’intonaco in terra cruda, insieme ad Andrea Magnolini.
Un’edizione che ha saputo affrontare anche tematiche scientifiche e culturali, con conferenze sull’uso del bambù, sull’economia circolare e sull’ecologia applicata ai mestieri, sempre con un’attenzione particolare alla formazione pratica, alla cura del dettaglio e alla qualità dell’esperienza.
Il progetto, sviluppato principalmente nella sede del NIMM – Centro Polifunzionale di Arti e Mestieri Carlo Di Giulian a Arba, ha coinvolto anche altri Comuni del Friuli Venezia Giulia, come Castelnovo del Friuli, Pinzano al Tagliamento, Spilimbergo, Tramonti di Sotto e Sequals, valorizzando le risorse locali, le materie prime e la bellezza naturale del territorio.
“Tra Argille e Foreste” continua così il suo cammino, confermando il suo ruolo come format culturale replicabile e stimolante, che mette al centro la cultura del fare, la cura dei luoghi e il futuro sostenibile delle nostre comunità.
I^Edizione
“Tra Argille e Foreste” un percorso molto ricco di eventi che vuole promuovere il rispetto dell’ambiente e valorizzare cosí tutte quelle tecniche e pratiche che possono essere al contempo ecosostenibili, espressioni artistiche e di recupero delle tradizioni.
Il progetto nato in collaborazione con il progetto internazionale More Clay Less Plastic, ha visto coinvolti anche il Parco delle Dolomiti Friulane, l’Ecomuseo Lis Aganis, l’Associazione Culturale Scuola di Ceramica di Villa Sulis, il Circolo culturale Menocchio, l’Associazione Culturale Nonsoloparole, la Proloco di Arba, l’associazione Cave.
Il progetto realizzato grazie ai contributi della Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli hanno permesso di svolgere le seguenti attivitá:
29 aprile 2022 la biologa Antonella Stravisi che ha condotto la STORIA DELLA PLASTICA. Un percorso che parla della plastica, la sua nascita e la sua evoluzione ai giorni nostri.
LA SETTIMANA DELL’ARGILLA
La settimana dal 17 al 24 aprile, dedicata all’argilla, e includerà la giornata mondiale della creatività e dell’innovazione (21 aprile) e la giornata mondiale della terra (22 aprile).