IL PROGETTO

Il progetto “I LOVE ART”, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con L.R. 12/2007, art. 15 comma 4, e dalla Comunità Montana del Friuli Occidentale, ha preso vita nel 2012 ed è finalizzato a coinvolgere, promuovere e valorizzare giovani artisti locali e nazionali. A tale scopa l'Associazione L.A.G.O. nel corso dell'anno ha promosso una serie di attività ed iniziative che si sono concentrate in particolare nell'area della montagna pordenonese.

La prima parte del progetto ha visto la realizzazione del concorso grafico regionale "Crea tu il logo I love art" che prevedeva la creazione del logo ufficiale per il progetto “I LOVE ART” utilizzato in seguito per tutto il materiale pubblicitario e di promozione delle attività. La vincitrice Alessandra Martin di Fiume Veneto è stata premiata il 20 luglio a Meduno con buoni spesa del valore di 200,00 €.

Contemporaneamente è stato ristrutturato il sito internet dell'Associazione creando un'apposita sezione dedicata ad I love art e la Banca Dati "Giovani Artisti" che si può consultare a questo link: gli artisti.
Chi desiderasse essere inserito ci contatti per permetterci di valutare CV, Opere ed eventuali collaborazioni.

In luglio è stata organizzata l'esposizione "Giovani artisti per I love art" per la rassegna "Nei luoghi del quotidiano" in collaborazione con l'Immaginario Scientifico all'interno del Museo della Centrale di Malnisio (Montereale Valcellina - PN). Per l'occasione dodici artisti del nostro territorio hanno esposto le loro opere. Si tratta di:
  • Gianpiero Bisaro
  • Stefania Centazzo
  • Sara Colautti
  • Eva Di Silvestro
  • Cristina De Zorzi
  • Cristina Gargano
  • Arianna Gasperina
  • Remo Gingillino
  • Elena Grimaz
  • Luca Pezzotto
  • Simone Pizzioli
  • Nicolas Vavassori

L'inaugurazione si è svolta il 7 luglio alle 18.00, la Compagnia Arti e Mestieri di Pordenone ha accompagnato il pomeriggio con delle letture tratte dal concorso di scrittura "Quello che le donne non dicono" organizzato dalla stessa Compagnia.
A questo link le foto della giornata: Rassegna nei luoghi del quotidiano

In occasione dell'inaugurazione della mostra in Centrale è stato lanciato il Concorso Nazionale d'Arte " Du Du Du...in cerca di guai" rivolto a tutti gli artisti tra i 18 e i 35 anni sul tema della donna nel mondo d'oggi con scadenza il 30 novembre, scarica il depliant.

Il 23-24-25 agosto ad Andreis con l'illustratrice Sara Colautti si è svolto il laboratorio per bambini "Comare Betta" ed in seguito, il 2 settembre, è stata inaugurata la mostra di tutti i lavori realizzati.
Depliant Pieghevole | Sezione fotogallery

Venerdì 28 settembre in collaborazione con ISM Italia sezione di Udine si è svolta la conferenza "Donne &/in Palestina" con i relatori Diana Carminati e Alfredo Tradardi presso la sala Menocchio a Montereale Valcellina. Un spunto tematico per i partecipanti al concorso nazionale d'arte, depliant Donne &/in Palestina.

Nel mese di novembre a Navarons di Meduno si è tenuto il Workshop d'Arte "Du Du Du" che con un percorso di quattro lezioni ha sviluppato diverse tecniche artistiche per preparare alla partecipazione al concorso.
Depliant | Sezione fotogallery

Il concorso di pittura "Du Du Du..in cerca di guai" ha avuto una grande partecipazione ed attualmente si sta procedendo all'individuazione di un luogo idoneo a contenere le 50 opere grandi di 1mtx1mt e le 152 opere piccole di 10cmx10cm pervenute. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e presto comunicheremo il luogo e la data di inaugurazione della mostra.

Vi invitiamo a visitare la nostra fotogallery dedicata ad I love art con le immagini di tutte le iniziative